Italiano | English

Le azioni del progetto

Il progetto CRAINat è strutturato in 64 azioni, suddivise nelle seguenti categorie:

Azioni A - Azioni preparatorie,
elaborazioni di piani di gestione e/o piani di azione.

Sono state previste 15 azioni specifiche inerenti il project management, la pianificazione tecnica delle attività e la progettazione delle strutture, la formazione degli addetti nonché la realizzazione di studi preliminari sulle popolazioni di gambero di fiume attualmente presenti nelle aree del progetto.

Elenco delle azioni A

Azioni B - Acquisto di terreni e/o diritti

Nell'ambito della categoria sono state definite 2 azioni finalizzate entrambe all'acquisizione di lotti di terreno sui quali verranno realizzate le source areas, nella regione Abruzzo (2 siti) e nel territorio di competenza della Provincia di Isernia (1 sito).

Elenco delle azioni B

Azioni C - Azioni concrete di conservazione

Sono state previste 25 azioni finalizzate a migliorare realmente lo stato di conservazione del gambero di fiume, contrastando le minacce e favorendo un incremento delle popolazioni autoctone presenti. Tra le varie azioni, saranno costruiti nuovi centri di riproduzione, ampliati e/o adeguati quelli esistenti, (Rocca di Mezzo, - AQ, Arsita- TE, Borrello- CH, Prabione di Tignale - BS, Rocchetta al Volturno - IS, sede CMNS a S.Maria Imbaro - CH), realizzate source areas (nursery naturali) e stagni multifunzionali, create task force per la traslocazione delle popolazioni a rischio, svolte attività di antibracconaggio, effettuati interventi di riqualificazione degli habitat ecc.

Elenco delle azioni C

Azioni D - Azioni di comunicazione e divulgazione dei risultati

Saranno realizzate 10 azioni che prevedono attività di comunicazione e diffusione di quanto sarà conseguito nel corso del quadriennio di attività. La comunicazione sarà effettuata tramite convegni, pannelli esplicativi, depliant, mostre, ecc. e sarà indirizzata verso diversi target (scuole, cittadini, associazioni di settore, ecc.) al fine di trasferire i risultati e le tecniche apprese a tutte le parti interessate e migliorare lo stato delle conoscenze sul gambero di fiume e sulla Rete Natura 2000 in generale.

Elenco delle azioni D

Azioni E - Gestione e monitoraggio

Saranno realizzate 12 azioni specifiche necessarie per la gestione amministrativa, tecnica e finanziaria del progetto. Necessario il monitoraggio delle azioni di conservazione esplicate, per la verifica dell'efficacia (qualitativa e quantitativa) di quanto svolto nel progetto.

Elenco delle azioni E