Italiano | English

La rete Natura 2000

La Rete Natura 2000 è il nome che il Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea ha assegnato a “un sistema coordinato e coerente di aree destinate alla conservazione della biodiversità” presente nel territorio dell’Unione Europea, ed in particolare alla tutela di una serie di habitat e specie animali e vegetali secondo quanto indicato negli allegati I e II della Direttiva Habitat (92/43/CEE) e delle specie dell’allegato I della Direttiva Uccelli (79/409/CEE ).

La Rete Natura 2000 si pone l’obiettivo fondamentale di costituire una rete ecologica organica a tutela della biodiversità in Europa con il diretto coinvolgimento degli Stati membri e delle Amministrazioni locali. E’ composta da due tipi di aree: i Siti di Importanza Comunitaria (SIC), proposti alla Commissione Europea dagli stati membri e previsti dalla Direttiva Habitat e che assumeranno la nomina di Zone Speciali di Conservazione (ZSC) al termine del processo di selezione e designazione, e le Zone di Protezione Speciale (ZPS), già previste dalla precedente Direttiva Uccelli 79/409/CEE.

Il DPR 357/97, così come modificato e integrato dal DPR 120/2003, stabilisce che, entro sei mesi dalla designazione ufficiale degli ZSC, le regioni e le province autonome sono tenute ad adottare “le misure di conservazione necessarie che implicano all’occorrenza appropriati piani di gestione specifici o integrati con altri piani di sviluppo e le opportune misure regolamentari, amministrative e contrattuali che siano conformi alle esigenze ecologiche dei tipi di habitat naturali” presenti nei siti. Le linee guida emanate dal Ministero dell’Ambiente prevedono infatti un’analisi degli strumenti di protezione vigenti all’interno dell’area in cui ricade il SIC (strumenti di pianificazione di tipo urbanistico-territoriale, piani di bacino, piani di gestione delle aree protette, ecc). Qualora questi non risultino adeguati a mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente gli habitat e le specie per il quale il sito è stato individuato, diviene necessario procedere alla stesura dei piani di gestione, che saranno obbligatori con la designazione ufficiale delle ZSC.  

La Rete Natura 2000 oggi rappresenta circa il 18% del territorio terrestre dell’UE e circa il 20% del territorio nazionale.