Italiano | English

Centri di riproduzione: Rocca di Mezzo

Il centro di riproduzione è localizzato nel comune di Rocca di Mezzo, all’interno del sito SIC IT7110206 “Monte Sirente e Monte Velino”, nei pressi di una risorgiva denominata Le Vetiche, sulla sinistra idrografica del Rio Gamberale, ad una quota di 1305 m s.l.m., in località Rovere.

E’ stato realizzato nell’ambito del progetto “Gambero Italico. Interventi e tutela di Austropotamobius italicus nel comune di Rocca di Mezzo”.

L’area del centro si sviluppa su una superficie di c.ca 250mq, recintata con rete metallica.

Il centro ittiogenico, da un punto di vista strutturale si articola in:

  • struttura prefabbricata coperta in legno, al cui interno è stata istallata una vasca in vetroresina, rialzata da terra di 40 cm.
  • vasca esterna interrata della capacità di c.ca 1mc;
  • punto di captazione dal torrente Gamberale;
  • punto di captazione da una sorgente sotterranea interna al perimetro della struttura;
  • vasca di accumulo dell’acqua;
  • punto di restituzione al torrente Gamberale.

Il centro è alimentato mediante un impianto elettrico fotovoltaico, cui sono collegate n.2 pompe per la captazione dell’acqua: una pescante nel limitrofo torrente Gamberale e l’altra nella sorgente.

L’area a servizio del centro, che si sviluppa su una superficie di c.ca 250mq, è dotata di recinzione metallica.

Con il progetto CRAINat, il centro di riproduzione sarà ampliato (Azione C2 del formulario di candidatura), allo scopo di incrementarne la capacità biogenica e utilizzarla come sito provvisorio per la conservazione di esemplari di A. pallipes, qualora dovessero verificarsi situazioni di emergenza (es. siccità estiva etc.).

Si prevede di completare l’ampliamento del centro entro il 31.12.2010.